Okja – un ippopotamo OGM

Okja è un film del 2017 scritto e diretto da Bong Joon-ho.
The Host e Snowpiercer sono altre due pellicole del regista che consiglio.

Leggo molte recensioni negative del film e credo che siano solo pose allineate alle polemiche del 60° Festival di Cannes.
Inoltre, devo svelarvi un segreto: Okja è un ippopotamo OGM, non un maialino.

Una delle critiche che leggo più spesso riguarda la recitazione sopra le righe della perfida Swinton e di Gyllenhaal. Chi non ha capito il film dice che l’intento del regista era quello di “strappare una risata”. Siamo fuori strada.
La recitazione dei due è solo funzionale al tono surreale del film e serve a disorientare lo spettatore. Tant’è che il resto del cast recita nel più classico dei modi.

L’altra critica idiota che leggo riguarda l’aspetto animalista del film che sarebbe stato trattato con superficialità. Forse perché gli ambientalisti estremisti sono descritti come dei cretini fatti e finiti? Forse perché alla fine il film si risolve con uno scambio economico? (Ho adorato questa perla di cinismo). In realtà l’aspetto animalista/ambientalista è solo in secondo piano rispetto alla storia di amicizia tra la protagonista e il suo fido porcello.

Ho letto anche (giuro) che il film rappresenta il trionfo del capitalismo che “alla fine vince sempre”. Il film è meno superficiale di così, ma sembra che nessuno l’abbia capito.

Infine, una perla: leggo su cineforum.it che Okja sarebbe un film per ragazzi. Mi arrendo. Il film non ha un target di riferimento e questo disorienta i critici (strano, dovrebbe disorientare il pubblico).

La protagonista Seo Hyun An è molto brava nel suo ruolo di individualista determinata. Come a dire che alla fine è tutta un questione individuale, altro che tema morale.

Forse il film poteva giovarsi di una scrittura migliore. Ma quale film è perfetto? Buona visione.

Alcune recensioni superficiali che non mi sono piaciute:

http://cinema.everyeye.it/articoli/recensione-okja-la-del-film-netflix-in-concorso-cannes-33503.html

https://www.comingsoon.it/film/okja/53618/recensione/

http://www.cineforum.it/recensione/Okja

​Hai una strana sensazione? Leggi qui.

By | 2018-07-11T21:52:02+00:00 luglio 16th, 2017|Cinema, Fantascienza|0 Comments

Leave A Comment